Evento

Evento

Il mondo dell’appliances ha di fronte a sé cambiamenti e sfide, dallo sviluppo della smart home alla spinta verso modelli di produzione e di acquisto green, dal respiro sempre più globale dell’industria e delle filiere all’affacciarsi della cosiddetta quarta rivoluzione industriale.

Su questo orizzonte, Atelier Appliances Match It si propone come occasione di incontro, confronto e di business.

Richiedi informazioni

Contatti

Segreteria organizzativa Atelier Appliances

First Class
via Manin 13
20121 | Milano | Italy

Tel. +39 02 49674909
Email: atelierappliances@senaf.it

Internet of Thing

L’Internet delle Cose non è più uno slogan, ma un mercato in costante crescita. Trend confermato dalla penetrazione sia degli oggetti intelligenti che dei servizi a essi connessi e sostenuto dalla discesa in campo dei grandi player unitamente alla grande vivacità dimostrata in quest’ambito dalle molte start up. La Smart Home è fra i settori che riporta i tassi più vivaci di incremento ed esprime maggiori potenzialità di sviluppo, anche grazie al grande successo degli assistenti vocali. Trend che non possono essere sottovalutati dalle imprese che sviluppano e producono prodotti già oggi intelligenti, come i grandi elettrodomestici.

New factory & Digital Manufacturing

Lo sviluppo inarrestabile delle tecnologie digitali ha un impatto profondo anche sulla industria manifatturiera, oggi chiamata diventare 4.0 e quindi sempre più automatizzata e digitale, ma anche smart ovvero in grado di rispondere ai cambiamenti e alle richieste del mercato in maniera veloce, efficace ed efficiente grazie all’utilizzo di asset digitali come i big data, il machine learning.

Eco design & Economia Circolare

Ecodesign ed economia circolare sono oggi i cardini delle nuove frontiere della progettazione, ma anche dei nuovi modelli industriali e di business innescati dalla rilevanza che il valore della sostenibilità (intesa, per cominciare, come riduzione dell’impatto ambientale legato alla produzione e al fine vita dei prodotti che da essa derivano) sta conquistando in maniera crescente nella scelta delle imprese e dei consumatori finali.

Competitività & Globalizzazione

Oggi tutte le imprese sono chiamate a misurarsi con un quadro economico globale incerto ed estremamente instabile e con un grande numero di cambiamenti, a partire da quelli innescati dallo sviluppo del digitale e del risparmi energetico. Questo quadro detta necessariamente nuove sfide e nuove priorità che le aziende, da mettere in agenda per rimanere competitive in filiere produttive internazionali e in mercati altamente concentrati e globalizzati.