Comitato Scientifico

Il comitato scientifico di Atelier Appliances

Massimo Moscati

Direttore editoriale dell’area appliances di Tecniche Nuove e in questa veste dirige anche le riviste “HA Factory”, magazine internazionale leader dedicato alle componenti, forniture tecniche e ai processi produttivi del mercato degli elettrodomestici: e “EldomTrade”, magazine di tecnologia, marketing e retail per l’elettrodomestico e l’elettronica di consumo.

Besana

Antonio Besana

63 anni, milanese, è consulente di management e organizzazione aziendale. Dal 2017 professore a contratto presso il MIMM (Master in International Marketing Management) della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora inoltre con conferenze didattiche ai corsi di laurea di primo e secondo livello del Dipartimento di Scienze Statistiche della Università di Padova. Vanta oltre 35 anni di esperienza nel settore delle ricerche di mercato su panel, lavorando per importanti società multinazionali fra cui Nielsen, Sita e TNS con responsabilità crescenti e occupandosi di settori merceologici diversi. Dal 1998 allo scorso anno ha lavorato in GfK Italia arrivando a ricoprire la posizione di Deputy General Manager Italia e Regional Retail Director Europa Orientale, Medio Oriente e Africa.

Carnevale Maffe

Carlo Alberto Carnevale Maffe’

Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. Insegna anche presso primarie business school internazionali (tra cui Wharton School – University of Pennsylvania, HEC Paris e Steinbeis University Berlin). È stato coordinatore del Master in Strategia Aziendale e del corso di “Competitive Intelligence”, ed è membro della faculty del Master in Business Administration e del Master in Fashion, Experience & Design. Ha gestito progetti di ricerca ed executive education con importanti aziende internazionali. Le sue ricerche si concentrano su quattro filoni principali: competitive intelligence, strategie non competitive, strategie internazionali e strategie di innovazione tecnologica. Tra gli altri impegni, svolge il ruolo di chairman per seminari di Aspen Institute Italia, è amministratore indipendente e Strategy Advisor per fondi di venture capital e numerose aziende industriali e finanziarie nazionali e internazionali, tra cui alcune quotate in Borsa. Infine, collabora con il centro ricerche CEFRIEL per i progetti di innovazione sugli ecosistemi digitali ed è membro del comitato direttivo ABI-Lab per le attività di ricerca sull’innovazione nei servizi finanziari e del comitato scientifico di ANIE Confindustria per i progetti di ricerca su “Industry 4.0”.

Angela Tumino

Laureata nel dicembre 2005 in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, a marzo 2010 ha conseguito presso il medesimo ateneo il Dottorato di Ricerca con una tesi dal titolo “RFId value assessment: methodology, models and applications in different industries and supply chains”. È ricercatrice di ruolo presso il dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano nell’area della gestione dei sistemi logistici e produttivi. Dal 2011 è direttore dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Polimi e inoltre svolge la propria attività presso l’IoT Lab.

Francesco Zurlo

Professore Ordinario di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, dal 2002 è direttore del Master in Design Strategico e dell’Executive Master in Interior Design and Management, gestito tra Cina e Italia. È inoltre ideatore e direttore dei corsi di Brand dei Sistemi Territoriali, di Design for Toy and Kids e di Wine Design, gestiti da POLI.design. È responsabile delle attività di ricerca nella Giunta del Dipartimento di Design del Politecnico, oltre che membro della Giunta dell’Associazione Scientifica del Design (SID). I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su tematiche di Design Strategico e Design Management. Francesco Zurlo svolge attività didattica a livello internazionale presso diverse Università e centri di ricerca e didattica del Sudamerica, di Europa e Cina ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sul design strategico.