Comunicati stampa

07 Maggio 2019

Ad “Atelier Appliances 2019” sarà presentato il barometro del settore dei componenti e subforniture per il mercato degli elettrodomestici


La ricerca è stata effettuata dell’Istituto di ricerche demoscopiche “Noto Sondaggi” attraverso la realizzazione d’ interviste a 130 imprese.
I risultati tracciano il sentiment di questo importante settore produttivo italiano, i maggiori cambiamenti che l’hanno toccato e quali sfide si profilano all’orizzonte.


Milano, 2 maggio 2019. Giovedì 9 e venerdì 10 maggio si terrà presso il MiCo di Milano “Atelier Appliances”, il primo appuntamento di respiro internazionale dedicato al mondo della subfornitura e componentistica per il mercato degli elettrodomestici, sia consumer sia professionale. L’evento, organizzato da Senaf, sarà un momento centrale di confronto sia per i principali produttori di uno dei settori strategici del nostro Paese che per i brand del prodotto finito.
Proprio a questo scopo, l’evento di due giorni prenderà il via con la presentazione da parte dell’Istituto di ricerche demoscopiche “Noto Sondaggi” dei risultati della ricerca commissionata da Senaf con l’obiettivo di
fotografare lo stato di salute del settore della componentistica italiana, emblema del vivace spirito imprenditoriale dei distretti italiani. Nel dettaglio il barometro effettuato attraverso la realizzazione di interviste che hanno coinvolto 130 imprese, traccia il sentiment di questa importante industria nei confronti dell’andamento del mercato e delle attività del settore oltre a indicare quali cambiamenti hanno determinato le maggiori ricadute e quali le determineranno: uno sguardo rivolto anche verso il futuro, che non mancherà di delineare e approfondire le sfide che questo comparto produttivo è chiamato ad affrontare.

Massimo Moscati, direttore editoriale di “HA Factory” – il magazine internazionale leader dedicato alle componenti e forniture per il mercato degli elettrodomestici del gruppo Tecniche Nuove – partner di Atelier Appliances ha anticipato: “Riteniamo che questo sistema industriale e produttivo possa continuare a detenere un importante ruolo anche in un momento di ridimensionamento dell’industria italiana del prodotto finito. La ricerca di Noto Sondaggi non solo traccia lo stato di salute delle tante imprese italiane di questo settore
fornendo indicazioni e spunti di riflessione per l’intero mondo dell’appliances, ma soprattutto conferma un sentiment positivo del comparto italiano sia nei confronti dell’attuale situazione sia per il futuro”.
Dall’indagine effettuata da Noto Sondaggi emerge infatti che solo nel 32% dei casi, le aziende intervistate valutano in peggioramento l’attuale situazione di mercato. Una percentuale che si riduce sensibilmente quando il giudizio è chiesto nei confronti della propria impresa. In questo caso, infatti solo il 18% esprime una valutazione negativa. È positiva anche la previsione sul futuro: il 50% delle aziende traccia un trend in crescita del comparto nei prossimi 2-3 anni e il 26% stabile. Ancora più ottimistica la previsione a mediotermine nei confronti della propria realtà aziendale. Per il 55% degli intervistati questa stima è a segno più. “Atelier Appliances vuole essere un’occasione di incontro e di confronto unica e rilevante tra i player dell’intera filiera dell’elettrodomestico” ha aggiunto Emilio Bianchi, Direttore Generale di Senaf: “A questo scopo
abbiamo voluto commissionare una ricerca che siamo certi contribuirà ad aumentare l’autorevolezza di questa manifestazione e l’efficacia, facendone un appuntamento di riferimento oltre che d’incontro e di relazione”.

Durante “Atelier Appliances” è previsto inoltre un ricco calendario di workshop che tracceranno le principali trasformazioni e tendenze che stanno interessando il comparto produttivo e, più in generale, l’intero mercato: dalle nuove sfide dell’industria Made in Italy, all’Internet of Thing, dall’economia circolare, allo smart manufacturing, fino ai nuovi modelli di business e di acquisto. Gli interventi della manifestazione saranno coordinati da Massimo Moscati e moderati da figure autorevoli del mondo accademico italiano: Carlo Alberto Carnevale Maffé, Professore di Strategy and Entrepreneurship presso la SDA Bocconi School of Management, Angela Tumino Direttore dell’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano e Francesco Zurlo, Vice-Preside della Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

Il programma delle due giornate