1

Apr

Carlo Alberto Carnevale Maffe

Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. Insegna anche presso primarie business school internazionali (tra cui Wharton School – University of Pennsylvania, HEC Paris e Steinbeis University Berlin). È stato coordinatore del Master in Strategia Aziendale e del corso di “Competitive Intelligence”, ed è membro della faculty del Master in Business Administration e del Master in Fashion, Experience & Design. Ha gestito progetti di ricerca ed executive education con importanti aziende internazionali. Le sue ricerche si concentrano su quattro filoni principali: competitive intelligence, strategie non competitive, strategie internazionali e strategie di innovazione tecnologica. Tra gli altri impegni, svolge il ruolo di chairman per seminari di Aspen Institute Italia, è amministratore indipendente e Strategy Advisor per fondi di venture capital e numerose aziende industriali e finanziarie nazionali e internazionali, tra cui alcune quotate in Borsa. Infine, collabora con il centro ricerche CEFRIEL per i progetti di innovazione sugli ecosistemi digitali ed è membro del comitato direttivo ABI-Lab per le attività di ricerca sull’innovazione nei servizi finanziari e del comitato scientifico di ANIE Confindustria per i progetti di ricerca su “Industry 4.0”.

 

“Le nuove sfide dell’industria della componentistica italiana per il mercato appliances e le nuove “armi” possibili: sviluppo di software e non solo hardware, servitization, co-engineering, recycle ed economia circolare”

“Oggi  tutto il mondo industriale è in profonda trasformazione, quindi anche al settore dei componenti e delle subforniture per gli appliances si confronta con profondi cambiamenti dettati per cominciare dall’evoluzione dei prodotti finiti sempre più intelligenti e interconnessi, dall’affermarsi della servitization come di modelli produttivi e commerciali basati sulle economie di scala e quindi sulla standardizzazione più che sulla customizzazione, ma anche su un sistema economico e di consumo circolare. Le sfide all’orizzonte sono molte e complesse. La domanda che caratterizzerà l’intervento sarà: come può il settore dei componenti per gli appliances italiano continuare a essere appetibile e competitivo in maniera sostenibile per le singole imprese?”

Torna ai relatori »