1

Apr

Antonio Besana

63 anni, milanese, è consulente di management e organizzazione aziendale. Dal 2017 professore a contratto presso il MIMM (Master in International Marketing Management) della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora inoltre con conferenze didattiche ai corsi di laurea di primo e secondo livello del Dipartimento di Scienze Statistiche della Università di Padova. Vanta oltre 35 anni di esperienza nel settore delle ricerche di mercato su panel, lavorando per importanti società multinazionali fra cui Nielsen, Sita e TNS con responsabilità crescenti e occupandosi di settori merceologici diversi. Dal 1998 allo scorso anno ha lavorato in GfK Italia arrivando a ricoprire la posizione di Deputy General Manager Italia e Regional Retail Director Europa Orientale, Medio Oriente e Africa.

“Digital Disruption: da potenziale pericolo a opportunità”

Il Web nasce nel 1991. Nel 1995 Amazon registra la prima vendita online. Negli ultimi 30 anni il mondo è cambiato. I retailer si trovano fuori dalla “comfort zone”. La nascita del nuovo canale, inizialmente un minaccioso concorrente, si trasforma in una nuova opportunità. L’affievolirsi dei confini fra online e offline pone la sfida: trasformare i browser in buyer. Alcuni retailer, facendo tesoro delle esperienze del canale online, con coraggio e creatività sono stati capaci di rendere disponibile l’esperienza digitale anche in-store, aprendo alla possibilità di offrire nel negozio fisico le innovazioni introdotte nel canale on-line. Gli ingredienti del successo: pensiero strategico, cultura dell’innovazione, determinazione, collaborazione con i partner, rapidità nell’esecuzione.

Torna ai relatori »