Professore Ordinario di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, dal 2002 è direttore del Master in Design Strategico e dell’Executive Master in Interior Design and Management, gestito tra Cina e Italia. È inoltre ideatore e direttore dei corsi di Brand dei Sistemi Territoriali, di Design for Toy and Kids e di Wine Design, gestiti da POLI.design. È responsabile delle attività di ricerca nella Giunta del Dipartimento di Design del Politecnico, oltre che membro della Giunta dell’Associazione Scientifica del Design (SID). I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su tematiche di Design Strategico e Design Management. Francesco Zurlo svolge attività didattica a livello internazionale presso diverse Università e centri di ricerca e didattica del Sudamerica, di Europa e Cina ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sul design strategico.
“L’IoT: un’evoluzione tecnologica e un mercato anche per l’industria della componentistica per il mercato appliances : spiegare cosa significa IoT per le aziende che producono parti per gli elettrodomestici”
“Oggi l’Internet of Things è una realtà, grazie anche al grande impulso dato dalla diffusione nell’ultimo anno degli assistenti vocali. Agli elettrodomestici non è pertanto chiesto oggi solo di svolgere il loro compito tradizionale con performance sempre più elevate, ma anche di comunicare, di parlare con altri oggetti o servizi, arrivando anche di anticipare i bisogni degli utenti. È quindi importante che anche i produttori di parti e di componenti colgano e abbraccino la sfida dell’IoT e comprendano cosa questo cambiamento implica per le proprie imprese e come farne un vantaggio competitivo, sfruttando le informazioni raccolte dagli oggetti connessi per migliorare la propria proposta”,